Skip to main content

Presentazione dei finalisti SBC 2019!

La finale del concorso nazionale di Blues “Swiss Blues Challenge” avrà luogo per la quinta volta consecutiva nell’ambito del festival “Summerblues” a Basilea il quale propone un notevole programma musicale completamente gratuito.

Il Volkshaus di Basilea accoglierà i finalisti venerdì 28 giugno 2019. I 4 finalisti in gara, selezionati dall’organizzazione “Swiss Blues Society” tra i numerosi candidati che si sono presentati alle pre selezioni, si affronteranno per il titolo di “Campione svizzero del Blues”:

 Justina Lee Brown

La cantante e compositrice vive in Svizzera da diversi anni e rappresenta uno stile musicale che associa il blues, il R&B e il Funk all’Afro Pop. Nel 2009 le è stato conferito il premio “Women in Entertainment Award” come miglior band africana a Londra. È conosciuta anche per la sua collaborazione con le formazioni MorblusGroovepack e Heinz Wirz Band. Un regalo per gli occhi e le orecchie.

www.justinaleebrown.com

David Minster

Cantante e poli strumentista vive nel canton Vallese. Fin da bambino si rende conto che può riprodurre lui stesso le note della musica che ascolta e diventa ben presto autodidatta. Il suo apprendistato musicale è stato rapido e dall’età di 11 anni a cominciato ad accompagnare alla musica che suonava con la voce diventando in breve tempo un appassionato cantante e cominciando a lavorare quasi esclusivamente sulla sua voce. Dopo aver perso suo padre quando era ancora bambino, visse temporaneamente a Austin, Texas dove ha studiato musica grazie a suo cognato Calvin Russel e a suo zio Vince Taylor.

www.david-minster.com

Steve Hophead

È stato anche tra i finalisti dell’anno scorso. Folk, Blues e Rock sono i generi musicali a partire dai quali Hophead creerà il suo proprio stile personale suonato con la Dobro, lo stompbox, la chitarra classica, l’armonica e il bouzouki. Un musicista roots che stupisce e rompe i confini geografici unendo varie radici musicali. La sua musica e i testi delle sue canzoni nascono nella sua piccola casa dell’Oberland bernese stimolati dai ricordi e dagli incontri che oscillano nel tempo e nello spazio. Nei momenti più profondi l’ascoltatore potrà perdersi nella bellezza dei suoni, a volte di estrema dolcezza a volte più ruvidia e grintosi. Homebrewed Roots’n'Blues prodotto nel Nord-ovest e fermentato nelle Alpi è la descrizione che caratterizza Staff Imobersteg alias “Steve Hophead”.

stevehophead.com

Enrique Parra & Max Dega Band

Il chitarrista e cantante Max Dega arriva dal sud delle alpi ed è un musicista autodidatta. Suona la chitarra in diverse formazioni dall’età di 16 anni ed è molto attivo sulla scena blues ticinese organizzando anche il Caslano Blues Nights co fondatore Piergiorgio Giambonini. La capacità di passare senza sforzi apparenti dalla chitarra elettrica a quella acustica fa di Max uno strumentista polivalente che può destreggiarsi senza problemi in un concerto elettrico o in una situazione più acustica. Per lo Swiss Blues Challenge ha intrapreso una collaborazione con il batterista-cantante spagnolo Enrique Parra la cui voce ricorda e commemora il grande Otis Redding.

www.maxdega.ch

Offerta per la Swiss Blues Society

- Il pranzo (grill) di sabato 30 giugno costerà circa 23.- CHF (escluse bevande)
- il costo elle camere presso l’Hotel Stücki a Basilea è di 50.- CHF (escluse tasse e parcheggio)
Vi chiediamo di confermare la rilevazione per la notte e la colazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se riservate per più di una persona, indicate se camera doppia o singola.